Ricette Tipiche, il Gelo di Mellone: una delle tante delizie della pasticceria Siciliana

Articolo pubblicato il 13 Giugno 2013 sul sito mondopalermo

Il Gelo di Mellone è delle tante delizie dell’antica pasticceria Siciliana, è un dolce tipico palermitano e si trova facilmente nelle pasticcerie della città nel periodo estivo. Ecco la ricetta della deliziosa gelatina che fa impazzire grandi e piccini
INGREDIENTI:
Anguria dalla quale ricavare 1,5 litri di succo
135 grammi amido di frumento
225 grammi zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
Cannella in polvere q.b.
200 grammi cioccolato fondente a gocce
100 grammi di zuccata
200 grammi  granella di pistacchi
Qualche fiore di gelsomino



PROCEDIMENTO:

Di norma, per ogni litro di succo occorrono 90gr di amido e 150gr di zucchero; quest’ultimo varia a seconda se l’anguria è più o meno dolce. Dalla polpa dell’anguria ricavare il succo necessario, versarlo in un tegame a bordi alti e unire, a freddo e poco per volta, l’amido passato al setaccio, facendo mota attenzione a non far formare grumi. Unire lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e mescolare accuratamente. A questo punto mettere sul fuoco a fiamma moderata e portare a bollore. Tenerlo sul fuoco per un paio di minuti e nettere il composto a raffreddare, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Aggiungere la zuccata tagliata a piccoli cubetti e parte del cioccolato. Mescolare bene e versare nelle coppette il gelo. Infine cospargere la superficie con il rimanente cioccolato e riporre in frigo per almeno un giorno. Servire spolverando con la cannella e la granella di pistacchi; guarnire con qualche fiore di gelsomino e servire.

Con queste si possono realizzare una crostata al gelo di Melone e quattro coppette di gelo, quindi regolatevi di conseguenza.
 
LEGGI LA RICETTA QUI

Gli ultimi post