“Palermohenge”, cos’è e come vedere lo spettacolo fenomeno all’alba – VIDEO 📹

Il Palermohenge consiste nell'allineamento solare con l'asse viario composto da Corso Calatafimi e la Via Vittorio Emanuele. Due storiche strade che insieme formano un'unica strada dritta lunga ben 6,25 km

Leggi Tutto

di mondopalermo.it - 1 mese fa

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesco Rotolo – Fotografo paesaggista (@francesco.rotolo)

INFORMAZIONI E CURIOSITÀ
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Il Palermohenge è un fenomeno che in quanto a nome si rifà al ben più noto #Manhattanhenge ma che, in quanto a storia, ha origini ben più antiche.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Esso infatti  ha origine nel VII a.C. con la fondazione della città di #Palermo da parte dei Fenici, i quali tracciarono la strada del #Cassaro, l’odierna Via Vittorio Emanuele.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Il Palermohenge consiste nell’allineamento solare con l’asse viario composto da Corso Calatafimi e la Via Vittorio Emanuele. Due storiche strade che insieme formano un’unica strada dritta lunga ben 6,25 km che, partendo dalle pendici di #Monreale, “sfocia” sul mare con Porta Felice.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Questo fenomeno è possibile poiché questo asse ha un orientamento di circa 62,5° (ovvero che mancano circa 30° ad Est) e ciò permette nelle date del 23 Maggio e del 20 Luglio di osservare il Sole perfettamente allineato nel momento della levata.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Nonostante ciò lo spettacolo del Palermohenge non è relegato solo a quelle due date ma osservabile in tutto il periodo che intercorre tra esse, infatti, fino al 21 Giugno (giorno del Solstizio d’Estate) il Sole si sposterà leggermente verso Nord ma, mantenendosi nell’ora d’oro, apparirà allineato tramite il proprio riflesso. Dopo il Solstizio il Sole ritornerà perfettamente allineato nell’ultima data del Palermohenge, il 20 Luglio.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
🟧 UN LUOGO SPECIALE 🟧
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Il luogo di cui vi parlo nel reel corrisponde al punto in cui ho scattato la mia foto più celebre. Un punto panoramico, non facilissimo da scovare e raggiungere, che permette di ammirare non solo l’intero asse Calatafimi-Vittorio Emanuele perfettamente dritto e quindi lo spettacolo del Palermohenge ma anche tutta la valle dell’Oreto fino al Duomo di Monreale.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Una vista unica che potrete scoprire come raggiungere inserendo nella barra di ricerca di Google Maps il seguente codice: 37RX+5PM Monreale.

Vi invitiamo a visitare il profilo instagram di Francesco Rotolo per visionare altri meravigliosi scatti di questo fenomeno ai più sconosciuto.

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «“Palermohenge”, cos’è e come vedere lo spettacolo fenomeno all’alba – VIDEO 📹 è apparso 1 mese fa sul quotidiano online mondopalermo.it».


Ultima Ora

8 ore fa

Due turiste straniere, un’austriaca e una romena, sono rimaste uccise nell’attacco di uno squalo a sud di Hurghada, nel Mar Rosso. Lo hanno riferito le autorità egiziane. Il governatore locale ha ordinato la chiusura delle spiagge dell’area…