10 cose da fare a Palermo in un giorno: itinerario turistico per scoprire la città in modo autentico

di mondopalermo.it - 2 anni fa

Ecco un itinerario di 10 cose da fare a Palermo in un giorno:

  1. Mercato di Ballarò: Inizia la tua giornata con una visita al mercato di Ballarò, uno dei mercati più autentici di Palermo. Qui potrai trovare bancarelle di ogni tipo: frutta e verdura, pesce, carne e oggettistica per la casa. Questi luoghi sono chiassosi e colorati, emanano odori intensi e passare da queste parti al mattino ti farà sicuramente svegliare per bene, anche se non hai ancora assunto la tua dose quotidiana di caffeina. È anche vero, però, che visitare i mercati al mattino ti farà respirare la loro essenza più autentica, perché è proprio in questo lasso di tempo che i locali accorrono per fare la spesa.
  2. Complesso di Piazza Pretoria, Quattro Canti e Piazza Bellini: Questo complesso di piazze è uno dei luoghi più belli di Palermo. La Piazza Pretoria è famosa per la sua fontana del XVI secolo, mentre i Quattro Canti sono quattro strade che si incontrano in un’intersezione decorata con statue e fontane. La Piazza Bellini è una piccola piazza che ospita la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, una delle chiese più belle di Palermo
  3. Chiesa di San Giovanni degli Eremiti: La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti è una chiesa normanna situata nel centro di Palermo. La chiesa è famosa per i suoi cinque cupoli rossi e per il suo giardino interno, che è un’oasi di pace nel cuore della città.
  4. Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina: Il Palazzo dei Normanni è un’antica residenza reale situata nel centro di Palermo. La Cappella Palatina, situata all’interno del palazzo, è una delle chiese più belle della città. La sua architettura è un mix di stili arabi, bizantini e normanni. La Cappella Palatina è famosa per i suoi mosaici d’oro e per le sue decorazioni in stile arabo.
  5. Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio: La Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, anche conosciuta come la Martorana, è una chiesa bizantina situata nel centro di Palermo. La chiesa è famosa per i suoi mosaici d’oro e per la sua architettura in stile bizantino.
  6. Fontana Pretoria: La Fontana Pretoria è una fontana del XVI secolo situata nella Piazza Pretoria. La fontana è famosa per le sue numerose statue e per la sua bellezza architettonica.
  7. Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas: Il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas è uno dei musei più importanti della Sicilia. Il museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui statue, mosaici, monete e ceramiche. Il museo è situato in un palazzo del XVIII secolo ed è stato aperto al pubblico nel 1889.
  8. Cattedrale di Palermo: La Cattedrale di Palermo è un’altra attrazione imperdibile della città. La cattedrale è stata costruita nel XII secolo ed è stata ampliata e ristrutturata nel corso dei secoli. La cattedrale è famosa per la sua architettura gotica e per le sue numerose cappelle decorate con affreschi e mosaici.
  9. Teatro Massimo: Il Teatro Massimo è il più grande teatro d’opera d’Italia e uno dei più grandi d’Europa. Il teatro è stato inaugurato nel 1897 ed è stato costruito in stile neoclassico. Il teatro è famoso per la sua acustica eccezionale e per la sua bellezza architettonica.
  10. Casa Professa: La Casa Professa, anche conosciuta come la Chiesa del Gesù, è una chiesa barocca situata nel centro di Palermo. 

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «10 cose da fare a Palermo in un giorno: itinerario turistico per scoprire la città in modo autentico è apparso 2 anni fa sul quotidiano online mondopalermo.it».


Ultima Ora

6 minuti fa

Brutte notizie per il Südtirol in vista della trasferta di Palermo. Il club altoatesino ha comunicato un aggiornamento sulle condizioni di Raphael Odogwu, che dovrà fermarsi per infortunio. Come reso noto dallo staff medico dell’FC Südtirol, l’attaccante ha riportato una lesione meniscale al ginocchio sinistro. Per il calciatore si rende necessario un intervento chirurgico,…

16 minuti fa

C’è preoccupazione a Termini Imerese, ma anche a Gela, per la sospensione dei benefici legati alla Cassa Integrazione in deroga per circa 160 lavoratori delle due aree di crisi.. Una preoccupazione che giunge da una nota Inps di sospensione che applica, di fatto, le disposizioni della legge nazionale di bilancio. Una lettera al Ministero…