3 milioni di arancine in un giorno a Palermo per Santa Lucia: un giro d’affari che supera i 6 milioni di euro

di mondopalermo.it - 1 anno fa

La città di Palermo è in fermento! Oggi, 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, si registra un boom senza precedenti nella vendita delle arancine. Si stima che ben un milione di queste sfere di riso farcite vengano consumate solo oggi nel capoluogo siciliano, per un giro d’affari che supera i 6 milioni di euro. Si calcola che oggi a Palermo venga consumata una quantità di riso pari a quella consumata in un mese intero nel Nord Italia. Un vero e proprio record che sottolinea l’importanza di questa specialità nella cultura alimentare palermitana.

Le friggitorie e i bar storici sono presi d’assalto da palermitani e turisti alla ricerca dell’arancina perfetta. L’aria si riempie dei profumi inebrianti del riso zafferanato, del ragù, della besciamella e della panatura croccante. Per un giorno intero, il riso diventa il protagonista indiscusso delle tavole palermitane, superando pane e pasta in popolarità.

Ma cosa rende così speciale questo piatto? La forma tonda e morbida, il cuore filante e gustoso, la panatura dorata e croccante: un tripudio di sapori che conquista al primo morso. E se a Palermo si preferisce la forma femminile “arancina”, in altre città siciliane come Catania e Messina si usa il maschile “arancino”, con una forma leggermente più allungata.

Questa vera e propria “arancinata” è un’occasione per celebrare una delle tradizioni gastronomiche più amate dai palermitani e per scoprire i tanti volti di questa specialità, dalle più classiche alle più innovative.

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «3 milioni di arancine in un giorno a Palermo per Santa Lucia: un giro d’affari che supera i 6 milioni di euro è apparso 1 anno fa sul quotidiano online mondopalermo.it».


Ultima Ora

9 minuti fa

Interventi di tecnici e forze dell’ordine per danneggiamenti che hanno interessato le linee ferroviarie nel nodo di Bologna. Dopo i problemi causati a Pesaro dall’incendio di una cabina elettrica, la circolazione ferroviaria nei pressi di Bologna Centrale è rallentata con ritardi fino a 90 minuti, variazioni e cancellazioni. Alle 9 del mattino i primi…

19 minuti fa

Momenti di preoccupazione al Renzo Barbera nel corso della gara tra Palermo ed Empoli. Alcuni tifosi presenti in Curva Sud hanno segnalato la caduta di calcinacci nella zona di accesso e nei pressi degli spalti, denunciando l’accaduto attraverso proteste e segnalazioni dirette. Secondo quanto riferito dagli spettatori, piccoli frammenti di intonaco si sarebbero staccati…

29 minuti fa

Il Palermo scende in campo questo pomeriggio al Renzo Barbara per affrontare l’Empoli dell’ex Dionisi. Per farlo il tecnico rosanero Inzaghi si presenta con Joronen tra i pali e una linea difensiva composta da Peda, Bani e Ceccaroni. Sulle corsie esterne agiranno Pierozzi e Augello, mentre in mezzo al campo spazio a Segre e…