3 milioni di arancine in un giorno a Palermo per Santa Lucia: un giro d’affari che supera i 6 milioni di euro

di mondopalermo.it - 9 mesi fa

La città di Palermo è in fermento! Oggi, 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, si registra un boom senza precedenti nella vendita delle arancine. Si stima che ben un milione di queste sfere di riso farcite vengano consumate solo oggi nel capoluogo siciliano, per un giro d’affari che supera i 6 milioni di euro. Si calcola che oggi a Palermo venga consumata una quantità di riso pari a quella consumata in un mese intero nel Nord Italia. Un vero e proprio record che sottolinea l’importanza di questa specialità nella cultura alimentare palermitana.

Le friggitorie e i bar storici sono presi d’assalto da palermitani e turisti alla ricerca dell’arancina perfetta. L’aria si riempie dei profumi inebrianti del riso zafferanato, del ragù, della besciamella e della panatura croccante. Per un giorno intero, il riso diventa il protagonista indiscusso delle tavole palermitane, superando pane e pasta in popolarità.

Ma cosa rende così speciale questo piatto? La forma tonda e morbida, il cuore filante e gustoso, la panatura dorata e croccante: un tripudio di sapori che conquista al primo morso. E se a Palermo si preferisce la forma femminile “arancina”, in altre città siciliane come Catania e Messina si usa il maschile “arancino”, con una forma leggermente più allungata.

Questa vera e propria “arancinata” è un’occasione per celebrare una delle tradizioni gastronomiche più amate dai palermitani e per scoprire i tanti volti di questa specialità, dalle più classiche alle più innovative.

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «3 milioni di arancine in un giorno a Palermo per Santa Lucia: un giro d’affari che supera i 6 milioni di euro è apparso 9 mesi fa sul quotidiano online mondopalermo.it».


Ultima Ora

25 minuti fa

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, incontrerà a Palazzo d’Orléans la presidente del Consiglio di amministrazione di Aica Agrigento, Daniela Nobile. L’iniziativa fa seguito all’appello pubblico rivolto dalla stessa Nobile che ha chiesto un confronto per chiarire la situazione dell’azienda idrica dei Comuni agrigentini, alla luce del recente pignoramento dei conti disposto da…

45 minuti fa

Atterraggio d’emergenza o quanto meno non preventivato probabilmente a causa di un guasto in volo ieri sera all’aeroporto di Palermo per un Boeing 737 dell’aerolinea leisure polacca Enter Air. Un Boeing 737 denominato volo ENT5196 in viaggio da Monastir a Katowice ha, probabilmente, avuto una avaria, forse di pressurizzazione, che lo ha costretto a scendere […]

50 minuti fa

Un viaggio inaspettato in Giappone rivela un luogo che il tempo sembra aver dimenticato. Nel cuore di una valle circondata da fitte foreste, un giovane esploratore britannico ha trovato qualcosa di destinato a rimanere impresso nella memoria. L’avventura, iniziata come una semplice tappa di un viaggio in Asia, si è presto trasformata in un’esperienza…

55 minuti fa

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!Il 6 settembre 2025 segna il centenario della nascita di Andrea Camilleri, uno degli scrittori più amati del Novecento italiano. Le sue opere, in particolare le avventure del Commissario Montalbano, hanno conquistato milioni di lettori e telespettatori in tutto…