Dalla canzone napoletana ai canti dei tonnaroti di Sicilia, l’incanto della voce mediterranea di Elisa Nocita “scalda” il pubblico del Parco di Naxos

di blogsicilia.it - 1 anno fa

]]> [embedded content] Le sonorità mediterranee della canzone napoletana e quelle della tradizione siciliana, i canti di tonnara – evocati con tutte le loro escursioni armoniche nelle tonalità minori e nelle melodie arabeggianti – fino ai testi di denuncia sociale di Rosa Balistreri. Teso di emozioni e fascinazioni culturali il concerto di Elisa Nocita,…

Guarda qui la notizia completa

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Dalla canzone napoletana ai canti dei tonnaroti di Sicilia, l’incanto della voce mediterranea di Elisa Nocita “scalda” il pubblico del Parco di Naxos è apparso 1 anno fa sul quotidiano online blogsicilia.it».


Ultima Ora

4 minuti fa

Lunedì 22 settembre 2025, alle 18, all’Osterio Magno di Cefalù (PA) sarà inaugurata la mostra “Ecce Lignum Crucis. Arte per Dio. Arte per la Comunità”, un percorso unico che mette in dialogo fede, arte e territorio. Oltre venti preziose stauroteche, provenienti da diverse parrocchie della Diocesi saranno esposte per la prima volta insieme all’interno…

4 minuti fa

Celebrato giovedì 18 settembre 2025, nei locali del Comune di Regalbuto, il 41° anniversario della morte di Riccardo Lombardi, il leader siciliano del PSI della cosiddetta sinistra lombardiana. All’intervento del Sindaco di Regalbuto, Ing. Angelo Longo, ha fatto seguito una lunga relazione della prof.ssa Ornella Giambalvo dell’Università degli Studi di Palermo specializzata per le…