Gli ebrei in Sicilia: i primi insediamenti, la cacciata e la Shoah

di siciliafan.it - 2 anni fa

La storia degli ebrei in Sicilia è una narrazione complessa e affascinante, che si estende per millenni, attraverso momenti di prosperità culturale e periodi di inaudite sofferenze. La presenza ebraica in Sicilia inizia nell’antichità, raggiunge l’apice durante il periodo normanno e svevo, per poi subire una brusca interruzione con l’espulsione del 1492, e infine toccare momenti tragici durante…

Guarda qui la notizia completa

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Gli ebrei in Sicilia: i primi insediamenti, la cacciata e la Shoah è apparso 2 anni fa sul quotidiano online siciliafan.it».


Ultima Ora

59 secondi fa

Il secondo trimestre del 2025 descrive uno scenario moderatamente positivo per gli immobili d’impresa. Le compravendite rese note dall’Agenzia delle Entrate e analizzate dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa sono in aumento sul segmento commerciale e degli uffici. Il negozio come investimento: Palermo + 9,5 % Sono stati gli immobili ad uso commerciale ad aver mostrato…

1 minuto fa

“UniCredit è lieta di essere partner del congresso della Sicilia di Ulisse che celebra e attiva un confronto su quattro eccellenze che, a livello nazionale e internazionale, fanno della Sicilia un brand ormai globale: cibo, vino, ospitalità e viaggio. Quando la Sicilia riesce a combinare queste quattro componenti fra loro in sinergia, coniugando le…

6 minuti fa

Arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Cefalù un 39enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia, danneggiamento aggravato e minaccia. L’intervento dei militari è scattato dopo una drammatica richiesta di aiuto giunta al numero unico di emergenza 112: una donna segnalava che il suo ex compagno stava distruggendo…

21 minuti fa

Via Maqueda, dopo la pioggia. La via non è solo un luogo, è un respiro che disseta l’anima. Sotto un cielo appena schiarito, l’asfalto lucido riflette luci soffuse, mentre dai tetti in tufo discende un canto liquido, il tintinnio della pioggia che accarezza i marciapiedi, rugosi di storie…