La Consulta: il solo cognome paterno è segno di disuguaglianza tra i genitori

di gds.it - 3 anni fa

L’automatica attribuzione del solo cognome paterno «si traduce nell’invisibilità della madre» ed è il segno di una diseguaglianza fra i genitori, che «si riverbera e si imprime sull’identità del figlio». Ciò comporta la contestuale violazione degli articoli 2, 3 e 117, primo comma, della Costituzione, quest’ultimo in relazione agli articoli 8 e 14 della…

Guarda qui la notizia completa

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «La Consulta: il solo cognome paterno è segno di disuguaglianza tra i genitori è apparso 3 anni fa sul quotidiano online gds.it».


Ultima Ora

3 minuti fa

La telenovela che ha visto protagonista Salvatore Elia è ormai ai titoli di coda: il duttile centrocampista si prepara a lasciare lo Spezia per accasarsi al Palermo di Filippo Inzaghi. Secondo quanto riportato da Alessio Alaimo su “TuttoMercatoWeb.com”, è stato raggiunto l’accordo definitivo tra tutte le parti coinvolte, e il giocatore vestirà la maglia…

33 minuti fa

Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea regionale siciliana, indagato per corruzione, nella sua qualità di iscritto e dirigente di Fratelli d’Italia, ha inviato una lettera ai probiviri del partito, allegando la documentazione finora in suo possesso relativa all’attività di indagine condotta dalla procura della Repubblica di Palermo. Nella missiva, inoltrata anche al coordinatore regionale di FdI,…

53 minuti fa

Jannik Sinner ha battuto Ben Shelton ai quarti di finale per 7-6, 6-4,6-4 nel torneo di Wimbledon. L’azzurro approda cosi alla semifinale. Con la vittoria contro Ben Shelton, Sinner è approdato alle semifinali del singolare maschile della 138esima edizione di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam, in scena sui campi in erba dell’All…