La Consulta: il solo cognome paterno è segno di disuguaglianza tra i genitori

di gds.it - 4 anni fa

L’automatica attribuzione del solo cognome paterno «si traduce nell’invisibilità della madre» ed è il segno di una diseguaglianza fra i genitori, che «si riverbera e si imprime sull’identità del figlio». Ciò comporta la contestuale violazione degli articoli 2, 3 e 117, primo comma, della Costituzione, quest’ultimo in relazione agli articoli 8 e 14 della…

Guarda qui la notizia completa

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «La Consulta: il solo cognome paterno è segno di disuguaglianza tra i genitori è apparso 4 anni fa sul quotidiano online gds.it».


Ultima Ora

11 minuti fa

Un devastante incendio ha trasformato i festeggiamenti di Capodanno in una tragedia senza precedenti nella località sciistica di Crans-Montana, in Svizzera. 47 persone sono morte nel rogo divampato all’interno del locale notturno Le Constellation, mentre più di 115 persone sono state trasportate in ospedale, di cui circa 60 in condizioni critiche. Tra i sopravvissuti…

1 ora fa

L’oroscopo di Barbanera di domani, sabato 3 gennaio 2026 Ariete. 21/3 – 20/4Bilanci e finanze tengono banco nei nostri pensieri. L’obiettivo è guadagnare di più per investire nella casa, nell’attività e concederci qualche lusso. Possibili malintesi con i vicini, non accettiamo provocazioni, rispondiamo con studiata indifferenza. Toro. 21/4 – 20/5L’ambiente rilassato favorisce la messa…