L’acqua di Scillato salvò Palermo dal colera: visite guidate alle vasche di San Ciro

di gds.it - 3 anni fa

Era il 1894 e a Palermo c’era una grave epidemia di colera. L’allora sindaco di Palermo, Ugo Delle Favare, decise che la città doveva dotarsi di un acquedotto per portare nelle case acqua pulita per lavarsi e bere. Nacque così l’idea di collegare la fonte di Scillato con il capoluogo siciliano, attraverso condutture che…

Guarda qui la notizia completa

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «L’acqua di Scillato salvò Palermo dal colera: visite guidate alle vasche di San Ciro è apparso 3 anni fa sul quotidiano online gds.it».


Ultima Ora

4 secondi fa

In una lettera inviata al Presidente della Regione, Renato Schifani, e al Direttore Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Salvatore Cocina, l’ANCI Sicilia ha espresso la propria disponibilità a partecipare ai lavori della cabina di regia e a contribuire alle attività che saranno avviate, offrendo un sostegno concreto al comune di Niscemi e…

26 secondi fa

Via libera del governo Schifani a undici progetti di riqualificazione edilizia in altrettanti istituti scolastici dell’Isola. L’Ufficio speciale per l’edilizia scolastica della Regione Siciliana ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti finanziati con oltre 10 milioni di euro del Programma regionale Fesr 2021-2027 per rendere le scuole siciliane più sicure, accessibili e funzionali, favorendo…

20 minuti fa

C’è un richiamo ancestrale che, ogni anno, attraversa le pietre bianche di Trapani e si fa spazio nel cuore dei suoi figli. È il richiamo della Passione, un rito che non è solo memoria, ma devozione e identità. L’Unione Maestranze ETS annuncia con profonda emozione il calendario ufficiale dei Sacri Riti 2026, svelando le…