Mercenari nell’esercito greco dell’età classica: la scoperta nell’area archeologica di Himera

di palermotoday.it - 3 anni fa

Avevano antenati provenienti dall’Europa nord orientale, dal Caucaso e dalle steppe eurasiatiche; nel quinto secolo avanti Cristo combattevano in Sicilia nelle stesse fila, all’interno dell’esercito greco: una prova di quanto i mercenari fossero già presenti nell’età classica arriva da uno studio interdisciplinare che ha evidenziato la varietà genetica di 54 individui sepolti nella necropoli di…

Guarda qui la notizia completa

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Mercenari nell’esercito greco dell’età classica: la scoperta nell’area archeologica di Himera è apparso 3 anni fa sul quotidiano online palermotoday.it».


Ultima Ora

6 ore fa

Il Palermo targato Filippo Inzaghi è pronto a cominciare ufficialmente la nuova stagione. Domani, sabato 13 luglio, i rosanero si ritroveranno a Saint Vincent per dare il via al ritiro pre-campionato in Valle d’Aosta. ]]> Nel pomeriggio è previsto il primo allenamento (ore 17:00 circa) allo stadio “E. Brunod” di Châtillon, impianto che ospiterà…

7 ore fa

Da domenica tornano a salire le temperature a Palermo. La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso n.140, valido dalle 0.00 del 13 luglio e per le successive 24 ore. A Palermo prevista allerta arancione con pericolosità media per rischio incendi e una temperatura massima percepita di 34 gradi centigradi. L’articolo Caldo, tornano a…