Nasce il centro ricerche sui rischi ambientali in Sicilia, ecco la struttura dell’Arpa all’Addaura

di blogsicilia.it - 6 ore fa

La Sicilia sarà un punto di riferimento nazionale nella prevenzione dei rischi ambientali, sanitari e climatici con l’Healthy Planet Center, la nuova infrastruttura strategica di Arpa Sicilia finanziata con circa 2 milioni di euro nell’ambito del PNC che integra ricerca scientifica, innovazione tecnologica e formazione avanzata, primo elemento operativo della strategia di rinnovamento strutturale e tecnologico dell’Agenzia. Arpa Sicilia…

Guarda qui la notizia completa

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Nasce il centro ricerche sui rischi ambientali in Sicilia, ecco la struttura dell’Arpa all’Addaura è apparso 6 ore fa sul quotidiano online blogsicilia.it».


Ultima Ora

1 minuto fa

A Porticello, in piazza “Beppe Montana”, a pochi metri dal luogo del vile attentato, la Polizia di Stato ha commemorato, alla presenza del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani, il 40esimo anniversario dell’uccisione del Commissario Beppe Montana, barbaramente assassinato da Cosa Nostra il 28 luglio 1985. Nel corso della cerimonia…

11 minuti fa

“E’ trascorso quasi un anno e mezzo da quando l’Ato rifiuti Pa 4, ex Coinres, ha trasmesso ufficialmente al presidente della SRR Palermo Provincia Ovest, Matteo Amabile, l’elenco del personale avente diritto di legge al transito nella medesima Società di Regolamentazione dei rifiuti, eppure per 15 lavoratori ancora nulla si muove”. A dichiararlo dalla…

11 minuti fa

Nonostante un quadro di generale stabilità, l’Italia continua a mostrare profonde differenze territoriali e settoriali nelle abitudini di pagamento delle imprese. È quanto emerge dallo Studio Pagamenti Italia del secondo trimestre 2025 di Cribis, che fotografa un Paese in cui meno della metà delle aziende salda le fatture nei tempi previsti, mentre persistono sacche di ritardo cronico,…

11 minuti fa

L’acquisto della prima casa in Sicilia è la motivazione principale per la quale si sottoscrive un mutuo e rappresenta l’87,1% del totale delle richieste. Chi opta per la sostituzione o la surroga rappresenta il 7,2%. Le operazioni di consolidamento dei debiti costituiscono lo 0,3%. Chi invece fa ricorso al finanziamento per ottenere maggiore liquidità,…

22 minuti fa

«L’ultima settimana è stata intensa, abbiamo operato senza tregua. Sono stati effettuati oltre tremila interventi con circa 1.400 uomini impegnati nelle operazione di spegnimento». Lo ha detto il direttore regionale dei Vigili del fuoco della Sicilia, Agatino Carrolo, incontrando i giornalisti per tracciare un bilancio degli incendi che hanno interessato il territorio siciliano negli…