Neteller: cos’è e dove può essere utilizzato

di mondopalermo.it - 2 anni fa

Neteller è uno dei più popolari e-wallet attivi al mondo, uno dei portafogli elettronici che permette di gestire e scambiare denaro in maniera molto semplice, rapida e sicura. La piattaforma globale solitamente viene utilizzata per trasferire denaro nell’ambito del commercio, dei servizi di trading, dei social network o dei siti di gambling. 

Gli utenti possono ricaricare il proprio conto Neteller attraverso un bonifico dal conto corrente, o, viceversa, indipendentemente dalla loro posizione, possono trasferire il loro saldo sul conto bancario o su carta se necessitano di prelevare i fondi presenti nel loro account. Gli utenti dello Spazio Economico Europeo e del Regno Unito possono aggiungere una Net+ Mastercard al loro account per pagare con il loro saldo nei negozi fisici o prelevare denaro contante dagli sportelli ATM.

La storia

Più nel dettaglio, Neteller è di proprietà e viene gestito dalla società internazionale di pagamenti Paysafe, insieme all’ex concorrente Skrill e al sistema di pagamento prepagato paysafecard. Il servizio fu lanciato nel 1999 in Canada e successivamente trasferito sull’Isola di Man, nel 2004. Nel 2015, l’allora Optimal Payments Plc (ora Paysafe) finalizzò una transazione trasformazionale per l’industria globale dei pagamenti acquisendo Skrill Group, uno dei più grandi sistemi di pagamenti online in Europa e tra i più grandi fornitori indipendenti di portafogli digitali al mondo.

Come funziona

Neteller non è una banca e non presta soldi ai clienti. Secondo le regole sulla moneta elettronica della FCA (un organismo di regolamentazione finanziaria del Regno Unito che opera indipendentemente dal governo britannico) Neteller deve mantenere i fondi degli utenti in conti fiduciari, separati dai propri contanti operativi, in quantità sufficiente a rimborsare tutti i saldi degli utenti contemporaneamente.

Lato utente, si può iniziare a depositare denaro su Neteller in maniera semplice e veloce con una commissione pari a solo l’1% se usi il bonifico bancario. Gli utenti italiani sembrano essere sempre più preparati a questo tipo di soluzione, se si considera anche e soprattutto il crescente ricorso alle transazioni digitali rispetto al tradizionale cash. Il campo di utilizzo online è molto vasto, perché il servizio può essere attivo anche dove carte di credito o debito non funzionano. Si può trovare Neteller su migliaia di siti. I pagamenti sono sempre istantanei e gratuiti e offrono grande sicurezza. Dopo aver depositato denaro sul conto, gli utenti possono spendere i loro soldi utilizzando la Net+ Prepaid Mastercard sia online che in negozio. Per cercare il massimo della praticità con pagamenti ancora più veloci e semplici è possibile anche aggiungere la carta Net+ su Apple Pay.

Casinò online

Neteller ha iniziato a sviluppare pagamenti per il gioco d’azzardo online nell’anno 2000, quando elaborava pagamenti per l’85% degli operatori del gambling nel mondo. Il 95% delle entrate dell’azienda in quel periodo derivava dai trasferimenti di fondi verso piattaforme di gioco online, con molti utenti residenti negli Stati Uniti. Gli account degli utenti statunitensi furono limitati quando la compagnia uscì dagli Stati Uniti, e i fondi furono sbloccati dopo il 30 luglio 2007. 

A seguito di questa uscita forzata dal mercato statunitense, e ai rischi associati al gioco d’azzardo online, la compagnia ha cercato di diversificare. Ad oggi, come può dimostrare una lista dei casinò Neteller sono molto numerosi i provider attivi in Italia che si affidano al servizio di pagamento per offrire un’ulteriore opportunità ai propri clienti. Nell’elenco sono presenti anche operatori storici del settore del gioco online nel nostro Paese.

Negozi fisici

Nel 2003, fu lanciata la Carta Neteller e qualche anno dopo, nel 2008, la carta fu rinominata Net+. Sotto il nome di Net+, Neteller offre carte di debito prepagate Mastercard, carte virtuali e programmi di carte personalizzabili. Gli utenti possono utilizzare la loro carta per pagare ovunque sia accettata Mastercard e prelevare il loro saldo in contanti. Va precisato anche che nella nostra Sicilia e a Palermo il ricorso ai pagamenti cashless è in crescita anche se il livello resta basso rispetto alla media nazionale. La carta Net+ è disponibile solo per i residenti nel Regno Unito e nello Spazio Economico Europeo.

Criptovalute

Altre caratteristiche del servizio riguardano i trasferimenti di denaro, le transazioni in criptovalute e il cambio di valuta. Il servizio Crypto di Neteller è attivo solo in alcuni Paesi. Con questa opzione si possono scambiare le valute Fiat o Bitcoin con tutte le criptovalute disponibili e approfittare delle fluttuazioni di prezzo più convenienti. 

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Neteller: cos’è e dove può essere utilizzato è apparso 2 anni fa sul quotidiano online mondopalermo.it».


Ultima Ora

2 minuti fa

Alessandro Calori analizza la Serie B con l’esperienza di chi la categoria la conosce a fondo. L’ex tecnico di Avellino, Padova e Brescia, protagonista della favola Portogruaro, è intervenuto in esclusiva a PianetaSerieB, soffermandosi sulla corsa promozione e sulle difficoltà di alcune big. Come riportato da PianetaSerieB, per Calori il campionato si è ormai…

20 minuti fa

L’inchiostro dei tatuaggi migra rapidamente nel sistema linfatico e si accumula nei linfonodi entro poche ore dall’applicazione, innescando una risposta infiammatoria che può durare anni. Il dato emerge da uno studio durato 7 anni, condotto dall’Istituto di Ricerca in Biomedicina (Irb), affiliato all’Università della Svizzera italiana (Usi), e pubblicato su Proceedings of the National…