Palermo FC e Serie A un matrimonio possibile?

di mondopalermo.it - 2 ore fa

Il Palermo Football Club ha una storia gloriosa alle spalle, primariamente è una delle società sportive più antiche, la sua fondazione infatti risale al lontano 1897 quando Joseph Isaac Spadafora Whitaker e altri suoi connazionali trasferirono in Sicilia fondando la società sportiva. La sua lunga storia è costellata di riconoscimenti ma anche di eventi sfortunati, come le due sconfitte patite nelle finali di Coppa Italia, rispettivamente contro il Bologna nel 1974 e contro la Juventus nel 1979. Indubbiamente un periodo particolarmente florido per i rosanero è quello compreso tra la fine della seconda guerra mondiale e la fine degli anni ‘70.

In quell’intervallo di tempo i siciliani giocano 6 campionati consecutivi nella massima serie calcistica, dal 1948-49 al 1953-54. Negli anni successivi promozioni e retrocessioni si alternarono, vanno però rilevate ben 5 promozioni, dalla B alla A, in meno di 25 anni. A prescindere dai risultati sportivi la prima tegola risale al 1986 quando a causa di ingenti debiti accumulati, l’8 settembre il Palermo fu radiato dalla FIGC. La società venne dichiarata fallita dal tribunale di Palermo solo dieci giorni dopo, scomparendo definitivamente. Tuttavia, grazie all’intervento di politici e imprenditori locali, incluso il sindaco, il ministro per gli affari regionali e il presidente di Sicindustria, il 7 gennaio 1987 fu fondata l’Unione Sportiva Palermo per raccogliere l’eredità del vecchio club. Il nuovo Palermo, presieduto da Salvino Lagumina, ottenne dalla FIGC l’iscrizione diretta in Serie C2 per la stagione 1987-1988, in deroga alle normali procedure.

Il 2002 è l’anno della svolta, sotto la guida del neo presidente Maurizio Zamparini in due sole stagioni i rosanero tornano trionfalmente in Serie A, a 32 anni dalla loro ultima promozione. A partire da quella data il Palermo ottiene ben 3 qualificazioni nella vecchia coppa Uefa, sfiorando in due occasioni anche la qualificazione in Champions League. La terza finale di Coppa Italia la perde contro l’Inter post triplete, la squadra che tuttora viene data come favorita nelle scommesse calcio per quello che, naturalmente riguarda la Serie A.

Attualmente il Palermo FC milita in Serie B. Sotto la guida tecnica di Pippo Inzaghi i rosanero occupano la quarta posizione a quota 41 punti, un punteggio sufficiente, se il campionato finisse oggi, a garantirgli l’accesso ai playoff. Dotato di un buon reparto offensivo, il Palermo ha però nella difesa il suo punto di maggior forza grazie al quale risulta essere la squadra che ha subito meno gol della Serie B. I siciliani, inoltre, sono in serie positiva da ben 10 giornate avendo raccolto 4 pareggi e 6 vittorie. Il campionato cadetto è lungo, particolarmente impegnativo e alla fine della stagione mancano ancora la bellezza di 16 partite. In questo intervallo tutto può accadere ma alla luce dei risultati attuali un ritorno dei siciliani in Serie A è un’eventualità certamente fondata.     

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Palermo FC e Serie A un matrimonio possibile? è apparso 2 ore fa sul quotidiano online mondopalermo.it».


Ultima Ora

6 minuti fa

È ripresa oggi al centro sportivo di Torretta la preparazione del Palermo in vista della prossima gara casalinga contro l’Empoli. In assenza di Filippo Inzaghi, impegnato a Coverciano per la 34ª edizione della Panchina d’Oro, la seduta è stata diretta dall’allenatore in seconda Maurizio D’Angelo. Nel corso della mattinata i rosanero hanno svolto test…

15 minuti fa

“Oggi, in provincia di Ragusa, presentiamo una serie di nuove strutture che devono anche essere veicolo di riconciliazione tra il servizio sanitario e la gente. Abbiamo inaugurato il centro di pronta accoglienza di Scicli, che consentirà di assicurare un’assistenza riabilitativa alle persone vittime di dipendenze patologiche, fronte su cui il governo Schifani è impegnato…

21 minuti fa

Un indizio che sa di conferma imminente. Il Palermo accende l’attesa per l’ufficialità di Dennis Johnsen con un messaggio pubblicato sul canale WhatsApp ufficiale del club. «Raga, conoscete un DJ bravo? Vorremmo fare un DJ set allo stadio. Qualcuno da proporre?» il testo condiviso dalla società, accompagnato dall’emoji delle cuffie. Un riferimento tutt’altro che…