“Preordinazione e non premeditazione”: ecco la mossa della difesa di Turetta per evitare l’ergastolo

di palermolive.it - 2 anni fa

La carta difensiva che potrebbe permettere a Filippo Turetta, lo studente reo confesso dell’omicidio della ex fidanzata Giulia Cecchettin, di evitare l’ergastolo è la ‘preordinazione’. È racchiusa in un concetto giuridico la differenza fra preordinazione e premeditazione. La difesa del giovane, come riportato dal Gazzettino, proverà a giocare questa carta, invocando l’articolo 577, comma 1, n. 3, del…

Guarda qui la notizia completa

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «“Preordinazione e non premeditazione”: ecco la mossa della difesa di Turetta per evitare l’ergastolo è apparso 2 anni fa sul quotidiano online palermolive.it».


Ultima Ora

5 ore fa

Il Comune di Palermo ha diramato un avviso di allerta meteo per il rischio di forti raffiche di vento a partire dalla serata di oggi, venerdì 9 gennaio 2026, e per le successive 24/36 ore.Secondo quanto comunicato dagli uffici comunali, le condizioni meteorologiche previste potrebbero determinare venti particolarmente intensi, con possibili effetti sul territorio urbano, […]

6 ore fa

Parlano di sicurezza, di zone rosse e di controlli ma quel che si vede è una città lasciata al buio. Tutta la via Dante a salire da piazza Virgilio in poi e le strade parallele come via Vincenzo di Pavia, via Ignazio Scimonelli, via Pacini ecc sono totalmente lasciate al buio. Tutti i lampioni…

6 ore fa

Subito dopo l’insediamento, il neo direttore generale dell’Asp di Palermo, Alberto Firenze, ha effettuato una visita all’ospedale dei Bianchi di Corleone per una prima verifica sullo stato delle strutture e sull’operatività dei servizi aziendali. Accompagnato dal Direttore del Presidio, Giovanni…