Regole, struttura e storia del Lotto

di mondopalermo.it - 3 anni fa

Il gioco del Lotto attualmente ha la propria struttura e i propri tempi di gioco con tre estrazioni settimanali su undici ruote diverse, ma non tutti sanno che la sua nascita è antichissima e per arrivare al lotto così com’è conosciuto oggi bisogna attraversare secoli di storia. Si parte dal 1500 e da Genova per scovare le prime tracce di gioco del lotto; in quegli anni i genovesi diedero il via a quella che sarebbe diventata una tradizione popolare e ora un gioco nazionale; infatti, erano soliti scommettere sulle cinque cariche cittadine che sarebbero state elette tra i 120 aristocratici locali. Questa usanza venne proibita e resa clandestina fino al 1576, quando una legge costituzionale stabilì che il Maggior Consiglio della Repubblica, scegliendo fra cittadini meritevoli dettati da loro canoni, ne potesse eleggere 120. Una volta scelti i loro nomi venivano scritti e inseriti in un’urna, chiamata Seminario, che rendeva possibile l’estrazione casuale di cinque nomi.

Iniziò chiamandosi “Gioco del seminario”, per richiamare l’urna, e si effettuava due volte l’anno. Nel corso dei secoli questa tradizione venne arricchita e perfezionata, passando da nomi a numeri e conquistando tutta la penisola inserendo le diverse ruote di estrazione. Dal 1500 in poi è stato proibito in più momenti storici e solo nel 1863 il Bilancio dello Stato italiano incluse nei conteggi il gioco del Lotto, il cui nome deriva dai vecchi giochi a sorte nei quali veniva estratto o gettato un oggetto chiamato “Lotto”. Si iniziò con un’estrazione a settimana, che con il passare del tempo aumentò fino ad arrivare a tre, con l’aggiunta delle Ruote delle città di estrazione. Le Ruote rappresentano città e province vicine e sono: Bari, Genova, Cagliari, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Palermo, Torino e Venezia. A queste si aggiunge un’undicesima Ruota, la Nazionale.

Il gioco del Lotto ora è tra i giochi ad estrazione più popolari di sempre e le estrazioni avvengono con appuntamenti fissi il martedì, il giovedì e il sabato alle otto di sera e si gioca scegliendo dieci numeri su una o più ruote di uscita e si aspetta l’estrazione. Se si indovinano due numeri si parla di ambo, tre sarà terno e di seguito quattro è una quaterna e cinque è una cinquina. È diventata abitudine di molti giocare al Lotto tanto da essere parte della cultura popolare e suscitare fascino anche in scrittori italiani e no. Come Matilde Sera ne “Il paese della Cuccagna” e Charles Dickens in “Picture from Italy” che descrivono con minuzia ed enfasi momenti di estrazione del Lotto.

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Regole, struttura e storia del Lotto è apparso 3 anni fa sul quotidiano online mondopalermo.it».


Ultima Ora

38 minuti fa

Sbloccati i pagamenti dei ristori destinati agli apicoltori siciliani colpiti dal calo di produzione dovuto alla siccità del 2024. L’assessorato regionale all’Agricoltura ha approvato 372 richieste di contributo, presentate da aziende in regola con i requisiti previsti, tra cui l’iscrizione all’anagrafe apistica nazionale.  Nei prossimi giorni saranno distribuiti 1,5 milioni di euro, ripartiti in…

49 minuti fa

Il corpo senza vita di un uomo non ancora identificato è stato trovato nel pomeriggio in via Capuana a Milazzo, alle spalle del ristorante “Il Gabbiano” lungo la riviera di ponente, in direzione Barcellona Pozzo di Gotto. Il cadavere, notato da alcuni bagnanti, era dentro un sacco di plastica, con due ferite da arma…

1 ora fa

Buone notizie per le scuole siciliane. Il governo regionale guidato da Renato Schifani ha destinato oltre 15 milioni di euro all’edilizia scolastica in Sicilia per l’anno scolastico 2024-2025. I fondi, provenienti da risorse regionali e dalle economie residue del Piano di azione e coesione (Pac), sono serviti a finanziare 314 interventi di manutenzione straordinaria…