Rivive un romanzo di Sciascia: a Palermo riapre al pubblico la cappella con la tomba dell’inquisitore ucciso da fra’ Diego La Matina

di gds.it - 3 anni fa

È la cappella sfarzosa, un vero trionfo barocco nel centro storico di Palermo, in cui è sepolto don Juan Lopez de Cisneros, il famoso «inquisitore» ucciso nelle segrete dello Steri «dall’eretico» fra’ Diego La Matina nel 1657: reso celebre dal romanzo di Sciascia Morte dell’Inquisitore, don Juan fu ucciso da La Matina durante l’ennesimo…

Guarda qui la notizia completa

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Rivive un romanzo di Sciascia: a Palermo riapre al pubblico la cappella con la tomba dell’inquisitore ucciso da fra’ Diego La Matina è apparso 3 anni fa sul quotidiano online gds.it».


Ultima Ora

3 minuti fa

Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione dell’impianto di depurazione, del collettore e di alcuni tratti della rete fognaria del Comune di Niscemi. Lo rende noto il Subcommissario Nazionale Depurazione per la Sicilia occidentale Toto Cordaro. Il rup dei lavori è l’ingegnere Giuseppe Costanza. Un investimento da oltre 12 milioni L’opera che prevede…

8 minuti fa

La Casa Circondariale di Ragusa ha ospitato il terzo seminario dedicato ai detenuti e al personale penitenziario dal titolo “Educare alla salute: Incontri sulla prevenzione delle malattie infettive”, attività di sensibilizzazione alla tutela contro le malattie trasmissibili ideato da AJS Connection srl, con il contributo incondizionato di Gilead Sciences e con il patrocinio non…

13 minuti fa

La dondolante musica swing accompagnata dalla vivacità e dall’effervescenza della birra per accendere i riflettori sul suggestivo scenario del borgo di Buscemi (Siracusa), incastonato nel Monte Vignitti, unico per il suo caratteristico andamento ondulatorio. Un weekend all’insegna della musica con la sezione “Swing & Beer”, che si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13…