Strage di Capaci, la penna di Falcone esposta al Museo del Presente “Distrutta dall’esplosione”

di palermolive.it - 1 anno fa

Torna in vita la penna stilografica di Giovanni Falcone, la stessa con cui scrisse il verbale dell’interrogatorio di Tommaso Buscetta e che aveva con sé, nel taschino della giacca, quel 23 maggio 1992. Il carico di tritolo spezzò la stilografica del magistrato, una Pelikan Toledo M900. I frammenti vennero poi consegnati al nipote Vincenzo…

Guarda qui la notizia completa

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Strage di Capaci, la penna di Falcone esposta al Museo del Presente “Distrutta dall’esplosione” è apparso 1 anno fa sul quotidiano online palermolive.it».


Ultima Ora

10 minuti fa

Questi marciapiedi non sono mai stati puliti, in via Maggiore Toselli  si trova di tutto e i pedoni sono costretti a camminare in mezzo alla strada, mentre la spazzatura resta comodamente adagiata sui marciapiedi. Non ho mai visto un operatore ecologico. Cestini pieni o inesistenti come da foto…

21 minuti fa

L’immagine di Totò Schillaci con la maglia azzura che esulta dopo un gol è quella del campione di Italia ‘90 che gli italiani ricordano sempre. Quei momenti indimenticabili delle «notti magiche» sono diventate un murale «Yume: Un sogno per Palermo», realizzato dal muralista Andrea Sposari per conto della Fondazione Made in Sicily Museum, che…

24 minuti fa

Ogni bambino ha diritto a crescere, giocare, imparare, essere ascoltato e curato. La guerra rappresenta la negazione più brutale di questi diritti fondamentali. Con questa premessa il 19 settembre alle ore 19:30 a Vizzini, si svolgerà un’iniziativa di forte valore simbolico e civile promossa dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e dall’ Associazione Lavoratori…

24 minuti fa

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui! Spiagge, vulcani, città d’arte e sapori senza tempo: la Sicilia si racconta attraverso tre percorsi unici che svelano l’essenza più autentica dell’isola. Dalle rotte circolari che uniscono storia e paesaggio, ai cammini sospesi tra crateri attivi e mari…