Torneo Dire e Contraddire 2024: la squadra “Palermo in Ordine” supera la prima fase di qualificazione regionale

di mondopalermo.it - 2 settimane fa

Torneo Dire e Contraddire 2024, prima fase di qualificazione regionale: la squadra dell’Ordine degli Avvocati di Palermo “Palermo in Ordine” passa il turno vincendo contro Gela e contro i campioni italiani uscenti di Messina che a loro volto avevano vinto la prima sfida con Caltanissetta.

32 Consigli dell’Ordine, 80 Istituti scolastici e circa 2000 studenti: questi i numeri dell’edizione 2024 del Torneo della Disputa “Dire e contraddire” dal 2020 oggetto del Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Forense ed il Ministero dell’istruzione. Con l’aiuto dei Professori Angela Drago (docente di Storia e filosofia presso il liceo Classico Vittorio Emanuele), Angelo Palmieri (docente di educazione civica e diritto presso l’Istituto Don Bosco Ranchibile) e del Prof. Francesco Giardina del Liceo Garibaldi i ragazzi Ivan Maniscalco, Alessio Guarneri, Andrea Maria Brusca, Giuseppe Vitello, Antonino Manno, Vincenza Caldarone e Luca Mazzarese, provenienti dai predetti Licei, hanno mostrato ottima capacità oratoria, grande maturità, padronanza delle tematiche esposte ed eleganza nella esposizione.
Grande la soddisfazione del Referente per il COA di Palermo Avv. Giovanni Battista Scalia che ha invitato i ragazzi a seguire sempre i loro sogni evidenziando poi la bellezza della condivisione di questo progetto che ha arricchito umanamente anche i delegati del Coa Palermo.
“Incontriamoli, progettiamo con loro, parliamogli e coinvolgiamoli in progetti concreti e poi godiamoci ciò che ci possono spontaneamente insegnare” e’ la riflessione del coach Teresa Avv. Re che unitamente al referente Avv. Scalia ed all’Avv. Sarah Bartolozzi ha preparato la squadra con la collaborazione dei docenti.
Alla presentazione del Torneo hanno dato un contributo di sentita partecipazione il Presidente del Tribunale Ordinario di Palermo, Dott. Piergiorgio Morosini che ha invitato tutti i ragazzi a coltivare i loro sogni e le loro motivazioni, nonché il Presidente del COA Palermo, avv. Dario Greco.

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Torneo Dire e Contraddire 2024: la squadra “Palermo in Ordine” supera la prima fase di qualificazione regionale è apparso 2 settimane fa sul quotidiano online mondopalermo.it».


Ultima Ora

6 minuti fa

Un 50enne palermitano è stato arrestato dalla polizia di stato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I Poliziotti transitando per via Matteo Sclafani, hanno notato quasi a centro carreggiata, un motoveicolo fermo dinanzi ad una palazzina il cui portone d’ingresso era aperto. Insospettiti dall’inusuale circostanza, gli agenti hanno atteso davanti al…

32 minuti fa

La polizia ha arrestato D. A., 50enne palermitano accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’uomo è stato “pizzicato” in via Matteo Sclafani, a Ballarò. Aveva lasciato lo scooter al centro della strada davanti a una palazzina che aveva il portone d’ingresso aperto. Quando l’uomo è uscito dal condominio, è stato bloccato e controllato. E’…

47 minuti fa

PIANA DEGLI ALBANESI (PALERMO) – La segretaria del Pd Elly Schlein e il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte sono a Piana degli Albanesi. Quella di oggi è la giornata della manifestazione promossa dalla Cgil a Portella della Ginestra, il pianoro teatro della strage di contadini e braccianti avvenuta il 1 maggio 1947.…