Villa Sofia, arriva l’anestesia senza oppioidi: meno rischi e recupero più veloce

di blogsicilia.it - 6 ore fa

All’ospedale Villa Sofia di Palermo si volta pagina: è stato, infatti, avviato in modo sistematico un protocollo anestesiologico d’avanguardia per dire addio agli oppioidi. Si chiama Opioid Free Anesthesia (OFA) e promette un cambiamento radicale nella gestione del dolore durante e dopo gli interventi chirurgici. Non si tratta di una sperimentazione alle prime armi:…

Guarda qui la notizia completa

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Villa Sofia, arriva l’anestesia senza oppioidi: meno rischi e recupero più veloce è apparso 6 ore fa sul quotidiano online blogsicilia.it».


Ultima Ora

8 minuti fa

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ricorda oggi Carmelo Jannì, albergatore e cittadino esemplare, assassinato il 28 agosto 1980 a Punta Raisi, in provincia di Palermo, per aver avuto il coraggio di collaborare con le forze dell’ordine nella lotta contro la mafia. Carmelo Jannì non era solo un imprenditore: era un…

8 minuti fa

[embedded content] Milo (CT), 28 agosto 2025 – Quarantacinque anni, ma non li dimostra. Con la fine dell’estate, torna sull’Etna ViniMilo (29 agosto-14 settembre 2025) manifestazione che quest’anno taglia il traguardo della 45° edizione confermandosi l’evento enogastronomico più longevo della Sicilia che negli ultimi dieci anni ha saputo rinnovare la sua formula, adeguandosi alle…

13 minuti fa

Paolo e Marco, 2 fratelli lontani geograficamente ma una passione viscerale per il Palermo e un microfono acceso sulle emozioni più vere. Tutti i post Grande entusiasmo per la prossima sfida: Palermo vs Frosinone! Sabato 30 agosto alle ore 21:00, lo Stadio Renzo Barbera di Palermo sarà il palcoscenico di un match che si…

13 minuti fa

Lo spettacolo “Essere o non essere Shakespeare”, la nuova produzione della Cooperativa Agricantus diretta da Vito Meccio che vede per la prima volta l’attore Sergio Vespertino cimentarsi con il Bardo, venerdì 29 agosto alle ore 21 sarà messa in scena nel parco archeologico Palmintelli di Caltanissetta nell’ambito della programmazione di “Teatri di Pietra”. Lo…