10 cose da fare a Palermo in un giorno: itinerario turistico per scoprire la città in modo autentico

di mondopalermo.it - 6 mesi fa

Ecco un itinerario di 10 cose da fare a Palermo in un giorno:

  1. Mercato di Ballarò: Inizia la tua giornata con una visita al mercato di Ballarò, uno dei mercati più autentici di Palermo. Qui potrai trovare bancarelle di ogni tipo: frutta e verdura, pesce, carne e oggettistica per la casa. Questi luoghi sono chiassosi e colorati, emanano odori intensi e passare da queste parti al mattino ti farà sicuramente svegliare per bene, anche se non hai ancora assunto la tua dose quotidiana di caffeina. È anche vero, però, che visitare i mercati al mattino ti farà respirare la loro essenza più autentica, perché è proprio in questo lasso di tempo che i locali accorrono per fare la spesa.
  2. Complesso di Piazza Pretoria, Quattro Canti e Piazza Bellini: Questo complesso di piazze è uno dei luoghi più belli di Palermo. La Piazza Pretoria è famosa per la sua fontana del XVI secolo, mentre i Quattro Canti sono quattro strade che si incontrano in un’intersezione decorata con statue e fontane. La Piazza Bellini è una piccola piazza che ospita la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, una delle chiese più belle di Palermo
  3. Chiesa di San Giovanni degli Eremiti: La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti è una chiesa normanna situata nel centro di Palermo. La chiesa è famosa per i suoi cinque cupoli rossi e per il suo giardino interno, che è un’oasi di pace nel cuore della città.
  4. Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina: Il Palazzo dei Normanni è un’antica residenza reale situata nel centro di Palermo. La Cappella Palatina, situata all’interno del palazzo, è una delle chiese più belle della città. La sua architettura è un mix di stili arabi, bizantini e normanni. La Cappella Palatina è famosa per i suoi mosaici d’oro e per le sue decorazioni in stile arabo.
  5. Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio: La Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, anche conosciuta come la Martorana, è una chiesa bizantina situata nel centro di Palermo. La chiesa è famosa per i suoi mosaici d’oro e per la sua architettura in stile bizantino.
  6. Fontana Pretoria: La Fontana Pretoria è una fontana del XVI secolo situata nella Piazza Pretoria. La fontana è famosa per le sue numerose statue e per la sua bellezza architettonica.
  7. Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas: Il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas è uno dei musei più importanti della Sicilia. Il museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui statue, mosaici, monete e ceramiche. Il museo è situato in un palazzo del XVIII secolo ed è stato aperto al pubblico nel 1889.
  8. Cattedrale di Palermo: La Cattedrale di Palermo è un’altra attrazione imperdibile della città. La cattedrale è stata costruita nel XII secolo ed è stata ampliata e ristrutturata nel corso dei secoli. La cattedrale è famosa per la sua architettura gotica e per le sue numerose cappelle decorate con affreschi e mosaici.
  9. Teatro Massimo: Il Teatro Massimo è il più grande teatro d’opera d’Italia e uno dei più grandi d’Europa. Il teatro è stato inaugurato nel 1897 ed è stato costruito in stile neoclassico. Il teatro è famoso per la sua acustica eccezionale e per la sua bellezza architettonica.
  10. Casa Professa: La Casa Professa, anche conosciuta come la Chiesa del Gesù, è una chiesa barocca situata nel centro di Palermo. 

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «10 cose da fare a Palermo in un giorno: itinerario turistico per scoprire la città in modo autentico è apparso 6 mesi fa sul quotidiano online mondopalermo.it».


Ultima Ora

52 minuti fa

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul caos del calcio italiano con le riforme che incombono e con il governo che vuole controllare i conti dei club. Il governo italiano sta considerando una riforma significativa nella gestione finanziaria e amministrativa delle società sportive professionali, in particolare nel calcio e nel basket. Questa riforma…

52 minuti fa

Storica qualificazione in Champions League per il Girona, squadra appartenente alla galassia City Football Group. Il club spagnolo che, è entrato in prima divisione solo pochi anni fa, ieri ha battuto 4-2 il Barcellona, uno dei club più forti al mondo, conquistando matematicamente la qualificazione. Attraverso i propri social, il Palermo si congratula con…