Rischio spopolamento in Sicilia, nelle zone interne superato il 70%, il convegno dell’Anci a San Marco d’Alunzio

di blogsicilia.it - 1 mese fa

]]> La Sicilia è tra le Regioni del Mezzogiorno che più soffre lo spopolamento, dove la percentuale di aree classificate come interne, comuni non necessariamente lontani dal mare, supera il 70%. Qui l’assenza dei servizi sta accentuando il processo di impoverimento, vista la migrazione di giovani e l’innalzamento progressivo dell’età media. Malgrado questo, nel…

Leggi questa notizia

Condividi su

Disclaimer - Il post dal titolo: «Rischio spopolamento in Sicilia, nelle zone interne superato il 70%, il convegno dell’Anci a San Marco d’Alunzio è apparso 1 mese fa sul quotidiano online blogsicilia.it».


Ultima Ora

14 minuti fa

La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso n.121 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 19 giugno e per le successive 24 ore. Per la giornata di domani, mercoledì 19 giugno, è prevista a Palermo una temperatura massima percepita di 37 gradi centigradi (livello 2, colore arancione). Inoltre, per la…

19 minuti fa

PALERMO – Niente lievito e farina per il boss ergastolano detenuto al 41 bis. La Cassazione ha annullato senza rinvio l’ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Sassari che aveva dato ragione al detenuto Pietro Rampulla. Originario di Mistretta, 72 anni, Rampulla, soprannominato l’artificiere per la sua dimestichezza con gli esplosivi e con un passato…

19 minuti fa

]]> La commissione Bilancio dell’Ars ha dato l’ok per la “manovrina” da circa 200 milioni di euro. L’opposizione si è astenuta. Il testo di variazione del bilancio prevede diverse tipologie di contributi. Tra queste i fondi per i Comuni come ristoro per lo smaltimento dei rifiuti, la ricapitalizzazione dell’Ast e contributi all’agricoltura. Respinto emendamento…